Cerca

I personaggi dei sogni

L’Anima e l’Animus
L’Anima è la personificazione del principio femminile nell’inconscio dell’uomo mentre l’Animus è la personificazione del principio maschile nell’inconscio della donna.

L’Ombra
L’Ombra è il doppio oscuro  tutto ciò che una persona non riconoscere come parte di sé. A livello dell’inconscio collettivo rappresenta l’archetipo dell’avversario. Quando l’Ombra si manifesta in ambito onirico bisogna analizzare le sue caratteristiche per comprendere cosa non vogliamo vedere o quali istinti cerchiamo di reprimere.

Il Bambino
La figura onirica del Bambino è connessa al principio di creazione. Nei sogni il bambino concorre all’affermazione di sé, dei propri desideri e stimola il superamento dei vecchi schemi. Sognare una bambina simboleggia un progetto nella fase emrbionale, di studio e preparazione. Vedere un bambino maschio rappresenta la manifestazione concreta della rinascita o di un progetto.

Gli Eroi
anima e animusL’Eroe è la personificazione del sognatore alle prese con il proprio drago da combattere piuttosto che con la principessa da risvegliare. Nel sogno rappresenta un passaggio esistenziale dell’individuo.

L’Eroe Innocente
Questo eroe incarna l’ingenuità tipica dei bambini e fa la sua comparsa quando abbiamo bisogno di credere nella bontà della vita e del prossimo o quando temiamo di perdere la nostra innocenza.

L’Eroe Orfano
E’ quel personaggio privato del sostegno dei genitori e della famiglia che deve trovare dentro di sé le risorse necessarie per andare avanti. E’ un processo che presto o tardi interessa tutti noi. L’eroe orfano compare quando si è privati (in tutto o in parte) del nucleo familiare. Nei sogni saranno frequenti i temi dell’abbandono, della solitudine, della paura di ritrovarsi senza appoggi. E’ l’emblema dell’autonomia e di una prima fase di emancipazione.

L’Eroe Guerriero
Il Guerriero è colui che combatte per conseguire i propri ideali e traguardi. La fase dell’Eroe Guerriero spesso è accompagnata da sogni avventurosi (combattimenti o grandi imprese) e punta alla sconfitta di paure e credenze autolimitanti.

L’Eroe Amante
Corrisponde a una o più fasi della vita in cui si è profondamente innamorati di una persona, un ideale, di un sogno. E’ l’eroe che nutre i propri ideali con amore. Può esserci un risvolto della medaglia foriero di sofferenza che dev’essere considerato un passaggio verso una maggiore maturità. Una passione può condurre a superare delle difficoltà che lasceranno l’individuo migliore di com’era in precedenza. Nei sogni questa fase è rappresentata dal compagno, dall’uomo, dalla donna, dall’amante. così come da un bambino.

L’Eroe Cercatore
E’ il simbolo della determinazione che guida la ricerca. Sul piano onirico può venire rappresentato dal professore, dall’insegnate, dal mago, dall’alchimista, così come dal discepolo o dall’iniziato. Questa fase è caratterizzata dalla conoscenza dei motivi che animano le intenzioni e dall’individuazione della propria personalitàmissione di vita.

L’Eroe Saggio
Colui che dopo aver cercato, ha trovato e arricchito se stesso di esperienza è l’Eroe Saggio. Il saggio può essere un supporto e una guida per gli altri. Conoscenza e consapevolezza sono due virtù che ogni essere umano dovrebbe sviluppare. L’anziano, il vecchio, Merlino, il profeta, la guida spirituale sono alcune figure che possono comparire nella fase dell’Eroe Saggio.

L’Eroe Folle
Un folle è un individuo che agisce senza sottostare al comune raziocinio e non si cura dell’opinione altrui. Il folle non è necessariamente un genio, ma il genio, per essere tale, deve liberare una certa dose di follia. Questo perché si lascia guidare e ispirare dallo spirito che lo anima. Il conseguimento della saggezza, porta alla rottura di molti schemi di pensiero, paragonabile all’espressione di una punta di follia. L’Eroe Folle è il principio vitale della gioia, della capacità di giocare con la vita e ci invita ad essere più spensierati nella quotidianità. Nei sogni potranno comparire matti, giullari, artisti, vagabondi.

Ogni eroe ha la sua età per manifestarsi:
-Eroe Innocente da 0 a 7 anni;
-Eroe Orfano da 7 a 14 anni;
-Eroe Guerriero tra i 14 e 21 anni;
-Eroe Amante tra i 21 e 28;
-Eroe Cercatore dai 28 ai 35 circa;
-Eroe Saggio tra i 35 e i 42;
-Eroe Folle dopo i 42 circa.

L’Angelo Custode
L’Angelo Custode è il protettore dell’Anima. A lui è stato affidato il compito di assisterci, guidarci e illuminare il nostro Sé. Nei sogni sarà un amico immaginario, un compagno di viaggio, un consigliere, una persona senza sesso. Potreste sentire la presenza di qualcuno, ma non riuscire a vederlo; udire una voce, ma non capire da dove provenga. Potrebbe verificarsi una vera e propria comunicazione telepatica: in tal caso sentirete una voce provenire dall’interno di voi stessi o vi accorgerete  che nella vostra mente si formano dei pensieri per effetto di una volontà superiore.

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.