La luna piena del 4 dicembre cadrà nella nakshatra di Rohini detta “la Rossa” in onore della stella Aldebaran (l’occhio del Toro).
Governata da Prajapati o Brahma, il Creatore dell’universo, il suo simbolo è un carro pieno di frutta.
Rohini significa “crescere” o “creare” ed è intimamente connessa all’energia femminile (shakti), all’abbondanza e alla fertilità. E’ il momento ideale per praticare i rituali dedicati alla protezione della casa, alla prosperità e alla realizzazione dei propri sogni.
E’ la stella degli artisti, dei musicisti, degli innovatori, di chi lavora nel mondo dello spettacolo. Date voce al vostro talento e investite sulle idee che vi stuzzicano.
Rohini era la moglie preferita di Chandra, il dio della Luna: riaccendete la passione e la complicità con chi amate. Se desiderate avere un bambino, approfittate delle energie favorevoli.
Budha e Shani, finalmente diretti, infondono chiarezza e dopo una fase di rallentamenti lasciano intravedere soluzioni in ambito burocratico o legale.
La fine del 2025 ci sta spingendo a concludere ciò che è rimasto in sospeso. Shukra e Mangala ci invitano a prendere le ultime decisioni sulla base del nostro sentire più autentico. Le scelte fatte in questo periodo di transizione influenzeranno profondamente il futuro, perché il 2026 si annuncia un anno di svolte e cambiamenti radicali.
Shukra nelle prossime settimane amplificherà il desiderio di bellezza, piacere, passione, creatività e connessioni sincere.
Lasciamo che le risposte emergano e teniamo ben presente cosa ci fa sentire vivi, cosa vogliamo portare con noi e cosa vogliamo portare nel mondo.
Rohini ci ricorda che la vita è un continuo atto creativo: possiamo nutrire, trasformare e far fiorire ciò che tocchiamo, se lo facciamo con presenza e amore.
Oggi, non a caso, si festeggia Dattatreya, l’incarnazione della conoscenza salvifica che conduce alla realizzazione non duale. Si narra che aiuti i suoi devoti a ottenere il moksha, la liberazione dal mondo materiale. Definito “oceano di conoscenza e donatore di gioia” è celebrato con fede profonda in tutta l’India con offerte, canti devozionali e puja.
Per gli induisti è simbolo dell’unione che sottende le diversità e mostra come si possano riunire le differenze presenti nella società.
Accogliamo l’ultimo plenilunio dell’anno come un invito ad andare oltre ciò che divide e a rinascere integri dentro il nostro stesso cuore. Apriamoci fiduciosi ai nuovi inizi, alle rivelazioni e alle opportunità che ci attendono.
Che questa luna ci guidi a creare la vita che desideriamo, con devozione e consapevolezza.
Da fare: connettersi alla propria creatività, investire sul proprio talento, accettare/cercare un nuovo lavoro, pratiche di radicamento, pianificazione finanziaria, esplorare nuove vie creative per manifestare l’abbondanza, buon momento per cercare una gravidanza.
Meditazione per stimolare la creatività
Questa meditazione aiuta ad entrare in contatto con la propria creatività.
-Immaginate di essere avvolti dal colore verde.
Posizione: gambe incrociate, mani all’altezza del plesso solare. Gli occhi guardano il naso e restano leggermente aperti.
-Respirate a fondo e cantatate questo mantra: Ha-ree Ha-ree Ha-ree, Ha-ree Ha-ree Ha-ree, Haaaar.
Tempo: dagli 11 ai 31 minuti







Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.