Simbologia della Stapelia variegata


11745322_402495256625828_822416484472909730_nUn’amica ha trovato questo bellissimo fiore nel suo giardino e chiede se può avere qualche significato simbolico. Scopriamolo!

Per cominciare, si chiama “Stapelia variegata”, ed è rinomata per l’odore nauseante che emana. E’ una piantina succulenta, originaria dell’Africa meridionale, continente dal clima notoriamente caldo. I suoi fusti, si sviluppano gradualmente e dona meravigliosi fiori maculati. A livello simbolico, la stapelia evoca subito forza ed intelligenza: non solo si adatta agli ambienti aridi, ma conserva le sue energie crescendo poco a poco, a ricordare che la perseveranza è ciò che porta al successo individuale. Il suo “profumo”, per quanto discutibile, risulta strategico, attirando mosche ed altri insetti che ne facilitano l’impollinazione. Il messaggio che comunica è quello di una straordinaria unicità: ognuno, nella vita, ha delle caratteristiche che lo rendono speciale e quello che per alcuni può rappresentare un problema, per altri risulta vincente!.
I tratti spigolosi della stapelia, potrebbero anche simboleggiare coraggio e volontà indomabili, ma allo stesso tempo il bisogno di difendersi dalle avversità della vita.
Osservando il fiore tendente al rosso intenso e tenendo conto dell’odore sulfureo e della forma aguzza, suppongo che questa piantina, ricada sotto il dominio di Marte, il guerriero.
Tuttavia il fiore, presenta una base bianca e ricorda una stella a cinque punte. Il numero cinque secondo la tradizione mediterranea richiama la Grande Madre dai molti nomi: se si iscrivono nel cerchio dell’anno le congiunzioni superiori del pianeta Venere, si ottiene un pentagramma.
Nell’Asia minore, non a caso, si portava un pentacolo come amuleto, perché si pensava che la Madre degli dei proteggesse gli uomini dagli spiriti malvagi.
Per estensione, siccome Venere è la dea della bellezza, dell’ amore e della sensualità, ti inviterei, cara amica, a lasciar cadere le tue difese in questi campi, in modo da far avvicinare i possibili pretendenti (i mosconi, in veneto) e vivere la tua femminilità con più sicurezza. E dato che il cerchio rappresenta il ciclico rinnovarsi della vita, forse devi aprire un nuovo capitolo in questo senso.
E ricorda, la Stapelia, per quanto particolare, resta sempre un fiore incantevole!.

Lux

+ Non ci sono ancora commenti

Aggiungi il tuo commento