Cerca

Melograno

Simbologia planetaria: Plutone

significato melogranoIl melograno è una pianta che proviene dall’India: nel segno dei Gemelli sbocciano i primi fiori, simili a campanule che si aprono come una stella a sei punte.
Attributo della Grande Madre, la melagrana è connessa a miti che evocano la morte-sacrificio da cui nasce la vita.
I molteplici chicchi rappresentano l’abbondanza e la fecondità, tanto che a Roma si usava ornare il capo delle spose con rametti della pianta per augurare loro gli attesi frutti. In Dalmazia la tradizione vuole che lo sposo trapianti nel proprio giardino una pianta di melograno sradicata dal giardino del suocero.simbolo melograno dee
Nell’Antico Testamento la melagrana simboleggia la femminilità e le benedizioni divine. La sfericità del frutto lo accosta al divino, poiché anche Dio viene rappresentato come un cerchio o una sfera, in quanto è senza principio e senza fine.
Il succo del melograno evoca il sangue, l’energia, la sensualità.
Secondo una leggenda islamica i chicchi del melograno sono le lacrime di Fatima. Nell’arte sacra rinascimentale Gesù viene rappresentato con una melagrana a simboleggiare la nuova vita donataci da Cristo.
In Cina la melagrana richiama la vulva e riconduce ancora una volta alla nozione di piacere, fecondità e sensualità.
Si dice che per far avverare un desiderio bisogna esprimerlo prima di mangiare un melograno. Tenere in casa un ramo ricco di melograni incrementa la prosperità; collocarne uno sopra le porte allontana la negatività. La buccia essiccata si usa come incenso per facilitare le entrate di denaro.
Ad uso interno la corteccia della radice si utilizza per preparare decotti in caso di dissenteria. I semi, ricchi di vitamina C hanno proprietà diuretiche. L’infuso dei petali è utilizzato come rinfrescante delle gengive.

Curiosità: una leggenda vietnamita narra che quando cade una melagrana matura nascono cento bambini nel mondo. Nel linguaggio dei fiori esprime amore ardente. In India le donne che desiderano avere un figlio bevono succo di melagrana.

Usatelo per: propiziare la fortuna e la fertilità, per la felicità in amore, per rendere salde le unioni sentimentali, allontanare la negatività, far avverare un desiderio, favorire il rinnovamento e il distacco da ciò che non è più utile alla nostra evoluzione.

Pietre da associare al melograno: quarzo rosa, rubino, morganite, apofillite, agata di fuoco.

Bibliografia:
Florario di Alfredo Cattabiani
Nuova enciclopedia delle erbe, edizioni del Baldo

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.