Cerca

Simbologia Volpe

significato volpe totemIl simbolismo della volpe è ambivalente. In Oriente è vista come una creatura benevola portatrice di ricchezza e prosperità. In Occidente a causa del manto rosso richiama il desiderio, la sensualità, il peccato.
Nella cultura giapponese incarna lo spirito della pioggia (messaggera di Inari- dio del riso), protegge le persone dal male e simboleggia la longevità. Ma è anche considerata uno spirito mutaforma capace di assumere sembianze femminili per sedurre gli uomini, infatti il termine “huli jing” (volpe) si usa ancora oggi per indicare una donna fedifraga. Simboleggia inoltre la fortuna (kitsune in giapponese significa buona fortuna), le opportunità. In Cina vedere una volpe rivela la presenza di un fantasma. I Celti la invocavano come guida per accedere al mondo degli spiriti ed era tenuta in grande considerazione per la sua conoscenza dei boschi. Presso i Nativi Americani godeva di una fama ambigua: le tribù del nord sostenevano fosse uno spirito benevolo e donasse l’invisibilità e la capacità di profetare; le tribù delle Grandi Pianure credevano che la volpe ingannasse le persone conducendole persino alla morte. In Egitto la presenza di una volpe indicava il favore degli dei. In Persia era considerata un animale psicopompo, in grado di condurre i defunti nell’aldilà. Gli Apache sostenevano che avesse donato il fuoco agli uomini. Nel Mali, presso i Dogon, la volpe è il dio del deserto e incarna le forze del caos. In Mesopotamia era sacra alla dea della Terra Ninhursag  che formava con il dio An la Montagna cosmica “An-Ki”. I Moche in Perù credevano che la volpe fosse un guerriero che usava la sua mente per combattere.
Come totem la volpe ci invita a sviluppare il sesto senso e ad ascoltare l’intuito. Creatura della notte richiama il femminino sacro  e la preveggenza. Mutevole e astuta, il suo potere si invoca per affrontare le situazioni complicate e trovare la propria strada nelle difficoltà. La medicina che offre è vedere oltre alle apparenze. Come guida dona intraprendenza e capacità di adattamento. La volpe è famosa per rubare ciò che le serve senza essere vista perciò invita a fare attenzione alle persone e alle circostanze che possono ingannarci. Invocate il suo potere quando vi sentite persi, confusi e avete bisogno di trovare la soluzione più intelligente ad un problema, se volete aggirare gli ostacoli invece che affrontarli direttamente.
Questo animale esce al crepuscolo quando buio e luce si confondono per questo è associato al mondo delle fate e dei fantasmi. Se è il vostro totem potreste sentirvi più creativi di notte e avere una particolare connessione col mondo dei sogni. simbolo volpe nove code
La volpe rappresenta l’abilità di cercare soluzioni alternative, il rinnovarsi delle energie interiori. Con la sua pelliccia fulva e l’innata eleganza è l’emblema del fascino femminile. Evoca la “femme fatale” la donna che attira e respinge con altrettanta facilità un uomo. Questo perché la volpe femmina richiama il maschio (lo stesso ogni anno) grazie al suo profumo quando è pronta all’accoppiamento e poi lo allontana per crescere i cuccioli da sola.
Il simbolismo cambia a seconda del colore della pelliccia.significato volpe bianca
-La volpe bianca è un’abilissima cacciatrice e sa mimetizzarsi: ci invita ad agire con astuzia e attendere il momento giusto per colpire un avversario. Ha un legame speciale col mondo degli Spiriti e chiede di fare attenzione ai loro segni.
-La volpe rossa è connessa al simbolismo solare e rappresenta la passione, il desiderio, l’espressione della creatività e l’intensità nei sentimenti. Ci ricorda che è importante utilizzare tutte le risorse a disposizione per realizzare i nostri desideri. Quando compare nei sogni sarà utile chiedersi da chi si è soggiogati in maniera magnetica dato che è l’animale più astuto che ammalia col suo fascino le proprie vittime. E’ probabile che voglia indicarci un rivale pronto a sottrarci in modo inaspettato ciò che ci invidia. Se la volpe si riferisce al sognatore può configurarne un comportamento scaltro, per esempio negli affari, o in amore o al contrario, avvertirlo di essere più disincantato. In molte culture è considerata una “messaggera divina” pertanto nei sogni può dare indicazioni utili sul futuro. Indimenticabile, la volpe del “Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry che nel racconto pronuncia una frase di sconvolgente bellezza: “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Messaggi positivi
-Nuova consapevolezza
-Astuzia/intelligenza
-Discernimento Risoluzione di conflitti
-Raggiungimento di un obiettivo
-Preveggenza Messaggi dall’Aldilà
-Lavoro onirico
-Fascino
-Curiosità
-Prosperità

Messaggi negativi
-Inganno
-Sfrontatezza
-Intenti manipolatori
-Mancanza di scrupoli
-Sessualità esacerbata

Bibliografia:
Wikipedia
Dizionario dei simboli, dei miti e delle credenze
Il potere dei sogni e la dermoriflessologia.
Avia Venefica’s blog

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.