Marte in Capricorno e l’influenza di Ketu: dalla guerra alla pace


Dal 3 maggio al 5 novembre Marte transiterà nel segno del Capricorno espressione femminile dell’energia di Saturno. I temi dell’ambizione, della perseveranza e della determinazione assumeranno grande rilievo.
Marte sarà retrogrado dal 26 giugno al 27 agosto toccando corde delicatissime per quanto riguarda il lavoro interiore. In particolare si congiungerà a Ketu ben tre volte: 14 giugno, 19 luglio e 20 settembre.
Ketu “il demone ombra”, mal si sposa con l’irruenta energia di Marte: può scatenare confusione, azioni illogiche e a tratti scioccanti (l’intolleranza come causa-razzismo, guerre religiose).
Mi preoccupa molto l’aspetto della violenza in queste date. Luglio a mio avviso sarà un mese cupo durante il quale anche l’attivismo sociale potrebbe sfociare nell’aggressività.
Tuttavia per chi saprà gestire e strutturare bene queste forze Ketu offrirà l’occasione di raggiungere buoni risultati sia nella sfera pratica che in quella spirituale dell’esistenza. Ketu ha un aspetto mistico e le sue sfide nutrono l’evoluzione umana.
Bisognerà praticare la pazienza, la compassione, ascoltare le persone evitando di innescare conflitti inutili (specie con i colleghi, le istituzioni, la famiglia). Meditare o camminare nella natura sarà fondamentale in questi mesi per sciogliere le tensioni e favorire il radicamento (il Capricorno è un segno di terra).
Tenderanno a riemergere vecchie ferite emotive, traumi, persino il karma legato a vite passate, tutti aspetti che chiederanno di essere integrati e purificati. Il lavoro psicologico affiancato dalle terapie olistiche porterà un grande beneficio.
A livello globale Ketu stimola la natura calda e secca di Marte perciò potrebbe verificarsi una maggiore incidenza di incendi e siccità. Ho già parlato dell’aumento dell’attività vulcanica e dei terremoti.
Chi ha un Marte predominante nel tema o aspetti importanti in Capricorno potrebbe percepire una maggiore tensione emotiva. Con l’azione di Ketu chiedo di fare attenzione agli incidenti, alle infiammazioni (pelle, ossa, articolazioni), di ridurre al minimo il rischio di ferirsi. Le attività sportive estreme così come gli interventi chirurgici non godono di un buon cielo al momento…
Cercate di contribuire ogni giorno con la vostra energia a creare un clima di tolleranza, pace, giustizia e dialogo. L’Universo prende sempre nota delle nostre reazioni e la gestione della rabbia è un traguardo importante da raggiungere.
Marte ci offrirà l’occasione di trasformare le energie distruttive in creatività, coraggio, perseveranza, volontà. Affrontare i propri demoni costituirà un passo importante per realizzare il proprio potenziale inespresso. Se decideremo di usare la nostra forza in modo autorevole e disciplinato nessuno potrà fermarci!

Copyright
I contenuti presenti sul sito “Caverna Cosmica” dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Ogni violazione sarà perseguita ai sensi della legge.

+ Non ci sono ancora commenti

Aggiungi il tuo commento