Gli animali hanno un’anima


ilusGli animali hanno un’anima? Questa domanda scatena da sempre accesi dibattiti. Eppure, guardandoli negli occhi traspare una tale innocenza e così tanto amore, da non sembrare un’ipotesi tanto improbabile.
Penso che fra il nostro spirito e quello dei nostri compagni “pelosi” esistano legami antichi e indissolubili.
Se incrociano le nostre vite è perché ci hanno scelto e abbiamo bisogno del loro aiuto.
Credo che la loro anima resti accanto a noi e soffrano nel vederci affranti.
Credo che chiudendo gli occhi sia ancora possibile sentirli correre, giocare, “tartufare” per casa o raggomitolarsi sulle nostre ginocchia. Io stessa, ho avuto un Alaskan Malamute per quattordici anni, che se n’è andata fra le mie braccia, a causa di un brutto tumore.
Fra le altre cose, aveva imparato a suonare il campanello di casa. Si alzava sulle zampe posteriori e “Dlin-dlon”…sapeva che grazie a quel curioso rumore, aprivamo la porta e poteva sgambettare in soggiorno.
Ogni tanto, il campanello suona ancora ma fuori non c’è nessuno. L’ho fatto controllare più volte, eppure funziona perfettamente. Nel mio cuore, so che è il suo modo di dirmi che mi vuole bene. Nel 2012, prima dell’arrivo di una scossa di terremoto abbastanza importante, ricordo che stavo sognando proprio lei, che agitata, mi chiedeva di seguirla. So che continuerà a proteggermi e sarà sempre parte di me.
Gli animali sanno Amare in modo incondizionato, amano la loro famiglia più di qualsiasi cosa al mondo e continueranno a farlo anche dopo essere volati via.
Ricordateli con infinito affetto e gratitudine.

Categorie

Supporta il mio sito!
  1. 1
    Christian

    Io ho avuto molti cani da quando sono nato, e di loro tutti ho un ricordo, maggio scorso mi è morto il mio pastore maremmano di 14anni e 3mesi. Ogni tanto, la sera mi sembra di sentire il suo abbaio.

  2. 3
    Irene

    Buongiorno. Nel mio piccolo sento che tutto nell’Universo è vivo e senziente, dunque anche i nostri amici a quattro zampe, hanno una loro coscienza che si protrae oltre le illusioni del mondo. I gatti spesso ci scelgono e noi li accogliamo con amore e con amore veniamo ricambiati, anni fa un gattino grigio atterrò letteralmente sul cofano della mia auto mentre parlavo con una amica, era estate, ci trovavamo in un giardino. Mi guardò, lo guardai e … lo portai a casa. La nostra fu una bella amicizia, ci capivamo guardandoci negli occhi, non fu semplice all’inizio, come ogni relazione. Ho un ottimo ricordo di noi due.

  3. 6
    Dario

    Il rapporto con gli animali è bellissimo e salutare, ancestrale specialmente col cane che ha vissuto con l’uomo da millenni. Se penso al mio cane scomparso un anno fa ho grande nostalgia e mi vengono le lacrime, però lo sento vicino alla mia anima , ricordo benissimo il suo sguardo

    Col cane che ho ora ho un bellissimo rapporto e sento che è diverso , sento che è un ‘altro essere.:)

+ Leave a Comment