Cerca

Bilancia

significato segno bilancia Dopo che la Vergine ha immagazzinato il raccolto, la Bilancia provvede a scegliere il seme migliore (domicilio di Venere). Sarà sempre lei ad occuparsi di distribuire equamente le risorse, evitando sprechi e ingiustizie. L’Autunno è il periodo in cui gli alberi perdono le foglie, occorre fare pulizia dei rami secchi ed eliminare ciò che è  superfluo (esaltazione di Saturno). Mentre nel simbolo grafico dell’Ariete si legge una stilizzazione della prima lettera dell’alfabeto greco nella Bilancia vediamo un chiaro riferimento alla lettera Omega. Alfa e Omega rappresentano l’inizio e la fine, ed in effetti l’Ariete, che inizia il periodo vegetativo con l’equinozio di primavera è opposto alla Bilancia che lo conclude con l’equinozio d’autunno. Questo crepuscolo autunnale della natura è in dialettica con l’aurora dell’anima, simboleggiata dall’esaltazione di Saturno il quale valorizza le tendenze al distacco, alla privazione e alla rinuncia, in altri termini, la vittoria dell’amore sulla materia”.
L’amore e la giustizia, il calore del sentimento e il rigore della ragione si fondono per evitare il disordine. La bilancia è il simbolo della giustizia, della misura, della prudenza, dell’equilibrio perché serve a soppesare gli atti.
I nati sotto il segno della Bilancia sono dotati di senso estetico ed artistico, amano la musica e il canto, il dialogo costruttivo, la mediazione. Sono adatti a svolgere professioni connesse alla bellezza, all’arte, alla politica. Talvolta manifestano una personalità inquieta, ambigua, contraddittoria, vivono di estremi alla costante ricerca di un equilibrio (in special modo quello finanziario).

Nella mitologia
Nell’Iliade Zeus si serve di bilance d’oro per pesare il destino degli uomini. La bilancia per i Greci è il simbolo del destino.  In Egitto il dio Anubi si serviva della bilancia nella pesatura dell’anima. Nell’iconografia cristiana la bilancia è associata a San Michele, arcangelo del Giudizio. In Tibet i piatti della bilancia destinati a pesare le azioni degli uomini contengono sassi bianchi e neri.

Le pietre preziose e le essenze della Bilancia
ChrysopraseAlla bilancia sono utili soprattutto lo smeraldo e la giadeite. Considerata un portafortuna, stimola le idee e ha un effetto riequilibrante sulla psiche. Collocata all’altezza dei reni e del fegato ne favorisce il funzionamento.
Il peridoto detto olivina allevia l’asma, dissolve gli incubi e i cattivi pensieri infondendo allegria. Secondo gli antichi un peridoto infilato in un crine d’asino e legato al braccio sinistro ha il potere di sconfiggere tutti i demoni. Sul terzo chakra svolge un’azione disintossicante e rivitalizzante, mitiga gli impulsi emotivi e i problemi di pelle.
Il crisoprasio si usa per disintossicare l’organismo e alleviare i sintomi delle dermatiti. Nel basso addome allevia i disturbi alle ovaie, alla prostata e contrasta l’infertilità. A livello emotivo, riduce l’egoismo e libera dai modelli di pensiero negativi. L’essenza astrale della Bilancia è la verbena. Per la prima decade l’iris, la seconda il muschio, la terza il giacinto.

Caratteristiche del segno zodiacale della Bilancia
venere bilanciaLa Bilancia è innanzitutto un segno di armonia. L’equilibrio simboleggiato dai due piatti della bilancia non è un dono ma uno stato ideale da raggiungere. I “bilancini” sono delicati, innatamente raffinati, sensibili.
Di natura pacifica, il nativo odia i contrasti e la competizione, vorrebbe andare d’accordo con tutti o non essere coinvolto in circostanze che lo costringano a prendere posizione. Questo potrebbe farlo sembrare una persona di scarso carattere, in realtà preferisce adattarsi a persone o situazioni sgradite piuttosto che sobbarcarsi la fatica di lottare per imporre il proprio punto di vista. Molto pazienti, le cose cambiano quando ad essere coinvolti sono i suoi ideali o il benessere delle persone care: idealista in modo romantico, la Bilancia ha un forte senso di equità che gli rende insopportabile avallare ingiustizie o violenze. Si inserisce facilmente nell’ambiente sociale: ha gentilezza, diplomazia, senso della misura. Lo spiccato senso estetico, l’amore per le cose belle e per il divertimento gli fanno vestire i panni della mondanità. La tendenza a misurare azioni e parole può causare un’esitazione cronica nel prendere in mano il proprio destino, così lasciano che siano gli altri a farlo, spesso in virtù di un rapporto sentimentale che per la Bilancia è importantissimo. Infatti governa la VII casa quella che in astrologia indica le unioni. Le verità spiacevoli sono molto difficili da affrontare per il nativo, che ogni tanto ripiega sulla bugia. Lo spirito di iniziativa non è sorretto da una forte volontà e necessita dell’incoraggiamento altrui. Il destino della Bilancia è spesso legato a vicende affettive, matrimoniali, a rapporti di associazione e collaborazione. Da solo non impiega grandi sforzi per raggiungere il successo materiale ma può contare sull’apporto fondamentale della fortuna. Anatomicamente il segno della Bilancia è associato ai reni, alla vescica, alle ghiandole surrenali, alla regione lombare. Soffre spesso di emicranie. E’ segno d’aria, cardinale, maschile.

Sole: in caduta
Saturno: esaltazione
Plutone e Marte: esilio
Venere: domicilio diurno.

 
Da questa breve tabella si evince che il segno è governato da Venere e Saturno. Questo è visibile dal geroglifico che nella parte superiore è dedicato a Venere (gonfio di frutti buoni o cattivi) mentre nella parte inferiore a Saturno. La Bilancia deve realizzare l’armonia fra questi due tratti fecondità e sacrificio/spoliazione. Per quanto riguarda Venere, il nativo non dovrà eccedere nella ricerca dei piaceri carnali; col severo Saturno non dovrà cedere alla tentazione di essere inconcludente. L’accidia potrebbe dunque rientrare fra i difetti del segno così come il gusto per la polemica, la severa razionalità, la testardaggine, la vanità, la pigrizia, l’indecisione e l’eccessiva attenzione alla propria immagine.

Dal punto di vista astronomico
Lo Scorpione occupava una parte di cielo così vasta, che alla fine, le sue pinze vennero considerate un segno a sè stante, il settimo dello zodiaco. La Bilancia si trova lontano dalla Via Lattea e al suo interno troviamo l’appariscente ammasso globulare NGC 5897. Fra le galassie le più brillanti ricordo  NGC 5898 e NGC 5903.

Bibliografia:
Un anno intero sotto il cielo. Guida a 366 notti d’osservazioni
Corso completo di astrologia di Chiara Bertrand
L’astrologia e i miti del mondo antico di Patrizia Tamiozzo Villa
Planetario di Alfredo Cattabiani

 

 
 
 
 
 
 
 
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.