Cerca

Le radici sciamaniche del Natale

Le antiche origini del Natale vanno ricercate presso il popolo siberiano degli Evenki la cui sopravvivenza dipendeva quasi interamente dalle renne. Gli Evenki praticavano lo sciamanesimo e un aspetto importante dei loro riti includeva l’uso dell’Amanita muscaria nota come “Fungo del Volo”.
L’Amanita cresce esclusivamente sotto gli alberi sempreverdi e instaura una relazione simbiotica con le loro radici.
Questo grazioso funghetto oltre ad essere psicotropo è velenoso.
Un modo per ridurne la tossicità e amplificarne l’effetto psicotropo consiste nell’essicazione.
Per questo motivo gli Evenki li raccoglievano e li appendevano ai rami dei sempreverdi. Il risultato? Tante decorazioni colorate proprio come nel nostro albero di natale.
Alla fine della raccolta lo sciamano/raccoglitore metteva i funghi in un grosso sacco e tornato al villaggio li donava ad ogni famiglia, che continuava la procedura di essiccazione, ponendoli in una calza, accanto al fuoco. Un antico Babbo Natale insomma…
Un altro modo per ridurre la tossicità dell’Amanita consisteva nel bere l’urina dello sciamano o quella delle renne (che ne erano ghiotte) in modo da filtrare le sostanze tossiche.
Gli effetti più comuni dopo l’assunzione di questa vera e propria droga vegetale era la distorsione del tempo e dello spazio e la sensazione di volare e combattere i demoni…trainati dalle renne!
Stiamo parlando di una pratica sacra utilizzata per comunicare con gli spiriti: ogni sciamano doveva essere in grado di lasciare il mondo fisico ed avere accesso agli altri regni.
C’è un altro elemento che collega le nostre usanze natalizie allo sciamanesimo.
Esaminando la cosmologia sciamanica vediamo che si compone di tre mondi: Inferiore, Medio e Superiore.
sciamani renneQueste dimensioni erano collegate da un asse cosmico, l’Albero del Mondo, il “portale” che permetteva agli spiriti e agli sciamani di spostarsi da un mondo all’altro.
Gli Evenki vivevano in tende chiamate “Yurte” dove sistemavano un albero di pino a scopo cerimoniale, a richiamare l’Albero del Mondo, dal quale attingevano il potere per far volare il loro spirito attraverso il fumo che fuoriusciva dal foro posizionato sopra la tenda.
Quando il viaggio era terminato scendevano da questa sorta di “camino primitivo” con i doni provenienti dal mondo degli spiriti. Gli sciamani credevano inoltre, che la Stella Polare, indicasse il punto più estremo del regno Superiore e fosse allineata con l’Albero del Mondo.
Ecco da dove potrebbe derivare l’usanza di mettere una Stella sulla punta dell’albero di natale.
La saggezza degli Evenki consisteva nel grande rispetto che nutrivano nei confronti della natura, considerata una vera e propria guida: durante i loro viaggi apprendevano i segreti degli animali e delle piante, che custodivano e celebravano nel continuo decori amanitarinnovarsi dell’esistenza.
Durante il solstizio d’inverno il sole raggiunge il punto più basso del percorso sotto l’equatore celeste e delinea l’arco diurno più corto tra il Sud-Est e il Sud-Ovest, segnando così l’inizio della stagione invernale astronomica nell’emisfero boreale.
Per circa tre giorni il sole rimane apparentemente immobile, “sospeso”.
La mattina del 25 dicembre riprendere il suo viaggio e a livello simbolico, rinasce, abbandona il mondo delle tenebre.
Si celebra il ritorno della Luce fonte di vita sulla Terra, la venuta del Sole/ Figlio/ Salvatore, colui che libera il mondo dall’oscurità. Per le popolazioni dell’antica Siberia si trattava di un momento cruciale.
L’Amanita col suo colore, oltre a rappresentare il Sole ne incarnava le proprietà salvifiche, dato che permetteva agli sciamani di connettersi alla divinità. Era il frutto dell’Albero Cosmico.

Fonti:
http://www.dosenation.com/listing.php?id=5514
The Spiritual Origins of Santa Claus
http://www.shamanswell.org/shaman/siberian-shamanism-origins-santa-claus-reindeer-pine-trees-and-mushrooms
http://en.wikipedia.org/wiki/Evenks

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.